L’etichetta nella “Via”

17-18 Maggio 2019, Rio di Pusteria (BZ)

Claudio Artusi è venuto a Rio di Pusteria per uno stage di due giorni (17 + 18 maggio). Il Maestro Artusi è una leggenda vivente che dedica la sua vita a migliorare l’uomo attraverso le arti marziali.

Venerdì, Claudio Artusi ha mostrato le differenze tra le cinque arti del Budo: Karate, Judo, Aikido, Kendo e Jujutsu. Ha anche parlato dell’essenza del „Wado Ryu“, uno dei più famosi stili di Karate, che si praticata anche a Rio di Pusteria. Centrale nelle versioni di Artusi è stato inoltre il cosiddetto „Dojokun“, le regole che caratterizzano il Karate come arte marziale e che mostrano che al centro del Karate non sta la tecnica ma la formazione e lo sviluppo dell’uomo.

Sabato, il Maestro Artusi ha parlato della storia del Giappone di quella dei Samurai – mostrando persino delle spade antiche dei Samurai. I partecipanti dello stage, che appartengono a diversi stili di Karate e che derivano da diverse palestre dell’Alto Adige, hanno seguito attentamente queste sue spiegazioni. „Portare una persona di tale fama in Alto Adige è un onore ma anche un incarico di continuare con ciò che ci ha trasmesso“ ha detto l’organizzatore Martin Pezzei, il quale soltanto grazie alla conoscenza di lunga data con Claudio Artusi è stato in grado di portare questo Maestro a Rio di Pusteria.